giovedì 10 agosto 

Registrazione ingresso dalle ore 18:30

20:00 - 20:30

Talk con COOk_inc.

Le stelle in cucina


con Anna Morelli, Greta Contardo e Claudia Vandenberg Morelli

intervistate da Luca Martinelli

Quali caratteristiche rendono una persona una Stella della cucina?

Esistono le Stelle cadenti?

Come si fa a scoprire una nuova Stella?


Chi siamo

Siamo Vandenberg Edizioni, piccola casa editrice nata a Lucca nel 2006. Siamo stati i co-editori in Italia di Apicius, nota rivista spagnola di avanguardia gastronomica, e nel 2011 abbiamo creato il Cook_inc.: bookazine quadrimestrale che racconta storie di cibo dal mondo.

Siamo indipendenti, locali e globali al contempo: la redazione, lo studio grafico e la tipografia sono a Lucca, le storie vengono da tutto il mondo grazie alla rete internazionale di collaboratori. Ci occupiamo di enogastronomia con un approccio olistico: culturale, artistico, internazionale e multidisciplinare.

Cook_inc. come inc(lusive). Il nome riassume la nostra filosofia: assimilare e incorporare nuove idee legate alla gastronomia. Ogni numero esplora paesi, culture, usi, costumi e sapori diversi, alla ricerca dei più originali e rinomati ristoranti e chef, dei produttori più meritevoli e delle più pulsanti scene gastronomiche.


20.30 - 21.15 

Lettere ad alta densità

Stelle che collassano, pornoumanità, cantanti abbaianti e onde gravitazionali


a cura di Silvano Scaruffi e Nicola Bonacini

Silvano Scaruffi vive a Ligonchio, scrive dei libri e altre cose.

A volte lo chiamano in giro a leggerle, le cose che scrive, ma lui non ci va mica sempre.

Nicola Bonacini vive a Felina bassista e contrabbassista con Caravane de Ville, Mara Redeghieri e

tanti altri. Accompagna dal vivo con contrabbasso elettrico, loopstation e effettistica.

Odia le basi.


Lettere scritte e mai spedite, un morto schiantato sotto casa.

Musiche radenti, compenetrate. Di uno stato geografico montano, uno stato d’animo convulso, in ascra e mistero.

21.15 - 22.30 

GOCCE DI FUOCO E LACRIME DI PIETRA: le “Stelle cadenti” in realtà


a cura di Pierdomenico Memeo, di Chi Ha Paura Del Buio, astrofisico e divulgatore scientifico 

Nella "notte di San Lorenzo" ci troviamo tutti con il naso all'insù per aspettare le "stelle cadenti". Ma non sono stelle, non cadono giù, e a dirla tutta non si vedono nemmeno solo il 10 di agosto. E allora cosa sono quelle strisce di fuoco che solcano i nostri cieli d'estate? Messaggeri dello spazio, custodi dei segreti del tempo, meteore e meteoriti sono un fenomenale promemoria per ricordarci che, anche quando non siamo noi a viaggiare verso l'universo, è l'universo stesso che viene a bussare alla nostra porta.

Riusciremo a vedere meglio le stelle grazie agli strumenti forniti da:

Centrottica Lucca, l'unico centro di riferimento sul territorio  per tutti gli appassionati di astronomia, dal semplice amatore all’esperto.

22.30 - 23.4

Tommaso Novi

Concerto sotto le stelle

Tommaso Novi è un pianista, compositore, cantautore e musicoterapista pisano. Si forma in

pianoforte e composizione. Detiene una cattedra di Fischio Musicale a Pisa e attualmente collabora con il Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze con un suo progetto su questa disciplina. Ha inciso il suo fischio nelle colonne sonore di alcuni lungometraggi come “La Prima Cosa Bella” (di Paolo Virzì) e “Una Festa Esagerata” (di Vincenzo Salemme) lavorando a fianco del maestro Nicola Piovani. Dopo sei produzioni discografiche con il gruppo I Gatti Mézzi (2005 – 2016), incide un disco da solista nel 2017 “Se Mi Copri Rollo Al Volo” (Vrec – Warner Chappell) portandolo in giro per il paese in ottanta concerti. Ha collaborato con Paolo Fresu, Brunori sas, Zen Circus, Motta, Gipi, Paolo Migone, Ascanio Celestini, Banda Bardò.

Anticipato dai brani “Molto bello”, “Aria” e “Io sapevo nuotare”, il nuovo album di Tommaso Novi, dal titolo “Terzino Fuorigioco” (Blackcandy Produzioni). Nel 2023 approfondisce in un nuovo approccio live le potenzialità del Fischio Musicale, nasce uno show case concerto per conoscere meglio il fischio nelle sue molteplici sfaccettature e possibilità. Attraverso una serie di brani da Bach a Lucio Dalla, da Rossini a Morricone, Tommaso Novi porta sul palco un assaggio del suo Corso di Fischio Musicale, unico in Europa, una vera e propria "Lezione 0" per sbirciare per comprendere questo insolito strumento...



00.00 - 00.30 

Faisca de Luz

il fuoco delle stelle 

Spettacolo che unisce la Danza Acrobatica Aerea con la giocoleria con il Fuoco 


a cura di Annalisa Michelucci

Annalisa Michelucci, in arte Faisca de Luz è un' artista che ha imparato e creato la sua arte viaggiando in molte parti del mondo, dove ha incontrato vari maestri, culture e discipline artistiche.

Artista che trova la sua massima espressione con nella giocoleria e danza con il fuoco e nelle evoluzioni aeree.

Ha cominciato appassionandosi per la giocoleria a Londra, in particolare specialità POI e ogni genere di CORDA e, recentemente, si è dedicata ai ventagli e al bastone.

Pratica danza acrobatica aerea da 5 anni, specialità tessuti e ricerca con trapezio; un percorso di apprendimento con insegnanti diversi e in paesi diversi, Italia, Brasile.

Studia, ricerca e sperimenta danza contemporanea, clownerie, capoeira, acrobatica e teatro.

Grazie all'immersione in queste arti variegate, diverse e complementari, ha creato uno spettacolo di Danza e Giocoleria con il Fuoco e realizza performances dal vivo mescolando giocoleria, danza aerea e a terra e acrobatica anche freestyle.

L'amore per l'arte, il movimento del corpo, intrecciate con la passione, l'inventiva e la vitalità, la immergono in un viaggio creativo di continua ricerca e novità.

00.00 - 00.30 

Bad tölz buzz

Electronic live set stellare


a cura di Davide Pacini e Andrea Dauda

I Bad Tölz Buzz sono un gruppo, formatosi nell'estate del 2022 e composto da Davide Pacini e Andrea Dauda.

Presentano all'attivo un unico singolo, Atomic Warma, riproposto anche nei live set con arrangiamento diverso.

È proprio il live set la peculiaritá della formazione, in quanto costituita da un sistema modulare che configurato continuamente durante l'esibizione attraverso cavi patch e controller esterni.

Fanno la loro presenza anche chitarre e batterie digitali. Il tessuto narrativo musicale viene evocato con l'ausilio di campioni vocali di varie lingue, che intessono una globalizzazione ammollata nell’elettronica.

Incontri per caso

format totalmente acustico in vari orari e spazi della tenuta

Staindubatta | Wang dang doodle | Carlo Puddu e Marco Giusti